Stagione NBA 2024-2025: un banco di prova cruciale per i Los Angeles Lakers

Redazione Fonbet
Scritto da
27 Lug - 22:53 • Tempo di lettura2' min

Nonostante il successo nell’In-Season Tournament, i Lakers hanno faticato in regular season, portando a un cambio di allenatore

La stagione NBA 2024-2025 dovrà essere un bel banco di prova per diverse franchigie, in cerca di rilancio dopo le ultime annate non propriamente positive. Una di queste sicuramente riguarda i Los Angeles Lakers. Nonostante il successo nell’In Season Tournament, i gialloviola non hanno disputato una grande regular season. Il settimo posto ad Ovest frutto di 47 vittorie e 35 sconfitte ha costretto i ragazzi di coach Darwin Ham a giocarsi il Play-In per conquistarsi l’accesso ai playoff.  

La vittoria contro i New Orleans Pelicans ha consentito a LeBron James e compagni di poter giocare per un’altra settimana. Fase finale NBA che, come la stagione regolare, non ha dato ragione ai Lakers che sono stati eliminati al primo turno facilmente in cinque gare dai Denver Nuggets. Non sono bastati i diversi record battuti dal “Re” tra cui il primato assoluto nella storia di punti fatti e il titolo di MVP dell’In Season Tournament per rendere una stagione positiva.  

Bisognerà cambiare registro e la prima cosa fatta dalla franchigia della California è stata la scelta di non proseguire con coach Darwin Ham. Al suo posto è arrivato J.J. Redick, ex guardia ritiratosi dall’NBA nel 2021. Per lui da cestista più di quindici stagioni da professionista con Magic, Bucks, Clippers, 76ers, Pelicans e Mavericks. Ora una nuova ed entusiasmante avventura con una franchigia importante come i Los Angeles Lakers.  

La prima novità per quanto riguarda il roster gialloviola riguarda sicuramente l’arrivo di Bronny James dal Draft 2024. Scelto alla numero 55, giocherà per la prima volta in NBA con suo padre LeBron. L’ala piccola Dalton Knecht la scelta al primo giro con la numero 17 da Tennessee. Sono attesi altri innesti in un roster che sicuramente avrà bisogno di accorgimenti per diventare più competitivo nonostante la presenza di giocatori come Anthony Davis e D’Angelo Russell. Futuro altrove invece Spencer Dinwiddie e Taurence Prince, rispettivamente ai Dallas Mavericks e Milwaukee Bucks. 

Passata la Summer League in cui i rookie hanno potuto sfruttare l’occasione per mettersi in mostra, è tempo di pensare alla prima della regular season. Il 22 ottobre inizierà ufficialmente la stagione NBA con i calendari che saranno resi noti nelle prossime settimane. Nessuna presenza dei Lakers in eventi come l’Abu Dhabi Games, Canada Series, Mexico City Game e Paris Games. Una cosa è certa: i gialloviola, per storia e tradizione, dovranno presto tornare a competere per il titolo.