Nelle acque di Barcellona superiorità fa rima con Luna Rossa. Il Team Prada Pirelli ha preso il largo nel weekend centrando un poker di vittorie e portandosi avanti 4-0 su American Magic. In questo round di semifinali Luna Rossa ha surclassato la barca statunitense con una doppietta in rimonta firmata da Spithill, Bruni e compagni.
In occasione della prima giornata Luna Rossa è stata costretta ad inseguire per via delle partenze non positive. Nella seconda giornata il Team Prada Pirelli ha recuperato tutto e ha condotto delle regate perfette sfruttando a dovere la brezza del Sud salita nel frattempo a 15 nodi. American Magic non ha potuto fare altro che inseguire senza creare grossi pericoli a Luna Rossa.
Il Team Prada ha abbattuto il muro dei 50 nodi arrivando a toccare i 51 durante gara 4 vinta con un paio di secondi di vantaggio. In alcuni frangenti della gara il bolide dello skipper Max Sirena ha toccato i quasi 100 km l'ora (circa 95). Ineos ha comunque fatto la sua parte sfrecciando oltre i 50 nodi (4-0 ad Alinghi quasi eliminato).
In gara 3 Luna Rossa ancora imprendibile, American Magic ha dovuto virare subito dopo lo start. Il comando dei giochi è di Luna Rossa che ha navigato sul vento e ha registrato un continuo vantaggio sui rivali grazie ad una strategia tattica che ha dato i suoi frutti.
Con il 3-0 già assicurato, Luna Rossa è ripartita allo stesso modo in gara 4, partendo sottovento e avanti su American Magic. Davanti alla prima boa con 6 secondi di vantaggio, Luna Rossa continua a dominare fino al penultimo lato. La barca americana, infatti, recupera tutto lo svantaggio e si avvicina a Luna Rossa. Un finale emozionante con la barca italiana che comunque riesce a mantenere il controllo e a tagliare il traguardo con soli due secondi di vantaggio. Ad un passo, dunque, la finale quasi certamente contro i britannici di Ineos. Basta solo un punto.