Quattro squadre si giocheranno la prossima Supercoppa Italiana: Inter, Milan, Juventus e Atalanta. Si replicherà lo stesso format adottato nell'ultima edizione e che ricalca quello della Supercopa in Spagna con l'introduzione della Final Four. Dunque la vincitrice del campionato affronterà la finalista di Coppa Italia nella prima semifinale, mentre la vincitrice della Coppa Italia sfiderà la seconda classificata in Serie A.
Non sono previsti tempi supplementari, dunque in caso di pareggio nei tempi regolamentari si andrà direttamente dal dischetto per i calci di rigore. Il torneo in questione si disputerà nel gennaio 2025 in Arabia Saudita. Le due semifinali della prossima edizione della Supercoppa Italiana saranno dunque Inter-Atalanta e Juventus-Milan.
Ma come sono arrivati a giocarsi la Supercoppa Italiana le quattro squadre già citate? L'Inter ha conquistato lo scudetto della seconda stella e vorrà sicuramente difendere il titolo di campione in carica nella Supercoppa Italiana. I cugini rivali del Milan hanno chiuso lo scorso campionato al secondo posto, mentre Atalanta e Juventus si sono affrontate in finale di Coppa Italia lo scorso 15 maggio allo Stadio Olimpico di Roma, con i bianconeri che hanno alzato il trofeo grazie al successo di misura firmato Dusan Vlahovic. Dicevamo dell'Arabia Saudita.
A partire dal 2024, tramite l'accordo siglato lo scorso anno, saranno quattro su sei le edizioni della Supercoppa Italiana che si disputeranno in Arabia Saudita, quelle del 2024 (già disputata), 2025, 2028 e 2029. Le sedi delle edizioni del 2026 e 2027 sono ancora da stabilire. Per quanto riguarda invece le diffide in campionato congelate, i giocatori delle quattro squadre, che risultano squalificati in campionato, non salteranno la semifinale di Supercoppa. In poche parole il turno di stop si dovrà scontare al prossimo turno di campionato. Con un cartellino rosso ricevuto invece in semifinale, il giocatore in questione dovrà saltare la finale di Supercoppa.
Nonostante le date non siano state ancora ufficializzate, le partite di campionato delle quattro squadre partecipanti alla Supercoppa Italiana potranno essere recuperate nella prima data disponibile tra il 14-15 gennaio oppure un mercoledì del mese di febbraio tra il 5, 12, 19 e 26.