Supercoppa Italiana, il Milan batte la Juventus 2-1: Conceição brilla all’esordio

Redazione Fonbet
Scritto da
04 Gen - 08:54 • Tempo di lettura3' min

I rossoneri rimontano lo svantaggio iniziale e conquistano un posto in finale. Gol su rigore di Pulisic e autogol di Gatti

Un altro derby di Milano sotto il cielo dell’Arabia Saudita, che ricorda quello di due anni fa, quando finì la luna di miele tra Pioli e i tifosi rossoneri. L’Inter ha conquistato la finale con una prova convincente contro l’Atalanta, mentre il Milan ha ottenuto il pass con una vittoria sofferta e caotica contro la Juventus, segnata più dagli errori che dalle idee.

La Juventus è passata in vantaggio nel primo tempo approfittando di una doppia disattenzione difensiva: un’indecisione di Theo Hernandez e una scivolata di Thiaw hanno spalancato la porta a Yildiz, schierato titolare all’ultimo momento al posto di Francisco Conceição, fermato da un problema agli adduttori durante il riscaldamento. Niente sfida padre-figlio, quindi, e la favola del giovane turco, eroe già nel pareggio contro l’Inter, si è esaurita presto. Dopo l’ora di gioco, la Juve si è sciolta. Locatelli ha atterrato Pulisic in area, e l’americano ha trasformato il rigore con un tiro potente. Poco dopo, Gatti ha segnato nella propria porta il gol che ha completato la rimonta, lo stesso difensore già protagonista di un autogol contro l’Inter nel febbraio 2024.

Il successo del Milan, però, non è stato casuale. La squadra ha dimostrato carattere nei momenti chiave, e Conceição ha indovinato i cambi nella sua prima partita: Musah, entrato al posto di Bennacer dopo sette minuti della ripresa, ha messo il cross che ha causato l’autorete di Gatti, mentre Abraham ha guidato con personalità i contropiedi nel finale.

Al contrario, le sostituzioni di Thiago Motta non hanno funzionato. L’uscita di Vlahovic e Mbangula per far posto a Nico Gonzalez e Cambiaso non ha dato l’effetto sperato. Il centravanti serbo non aveva brillato, ma il trequartista belga si era fatto notare con giocate interessanti. Gli ingressi dalla panchina non hanno inciso, lasciando i bianconeri senza idee.

Motta ha comunque difeso le sue scelte: “I cambi si fanno sempre per il bene della squadra, è facile giudicarli col senno di poi.” Tuttavia, non ha nascosto le difficoltà: “Non possiamo essere soddisfatti. Abbiamo subito due gol con poco. Dovevamo fare la partita e non ci siamo riusciti. Serve migliorare, e tutto parte da me. Perdere questa occasione è doloroso, potevamo giocarci una finale importante.”

Prima della partita, il direttore tecnico Giuntoli ha tolto pressione all’allenatore, ammettendo: “Abbiamo bisogno urgente di un difensore.” Per l’attacco, i tifosi sognano Zirkzee, in difficoltà al Manchester United.

Ora Conceição si prepara al derby contro l’Inter di Inzaghi. Il suo predecessore, Fonseca, aveva battuto i nerazzurri in campionato a settembre, ma questa volta la posta in gioco è una coppa, oltre alla fiducia dei tifosi rossoneri, che lo volevano già in panchina la scorsa estate al posto di Antonio Conte. I tifosi milanisti hanno riempito lo stadio, sostenendo la squadra dall’inizio alla fine insieme ai supporter locali. Dopo le tribune semivuote nella semifinale Inter-Atalanta, lo stadio pieno è stata la prova che le sfide tra giganti del calcio suscitano emozioni anche tra il pubblico saudita.