Le Final Four della Supercoppa Italiana scaldano i motori nella cornice esclusiva di Riad. Le quattro squadre partecipanti – Inter, Milan, Atalanta e Juventus – sono ormai tutte arrivate nella capitale saudita, pronte a contendersi il primo trofeo del 2025. L’Inter è stata la prima ad atterrare martedì, seguita nella giornata di ieri da Milan, Atalanta e Juventus, che hanno brindato al nuovo anno direttamente in Arabia Saudita, accolte da una città decorata con cartelloni dedicati alla manifestazione.
La Supercoppa Italiana, giunta al suo secondo anno nel quadro dell’accordo quadriennale tra la Lega Serie A e il Ministero dello Sport saudita, sta generando grande entusiasmo. Juventus-Milan, il match clou delle semifinali, ha già registrato il tutto esaurito presso l’Al-Awwal Park, lo stadio da 25.000 posti che ospita abitualmente l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo.
Le semifinali si disputeranno il 2 e il 3 gennaio: Inter-Atalanta sarà il primo incontro, in programma alle 20:00 ora italiana (22:00 locali), seguito venerdì da Juventus-Milan alla stessa ora. Le vincitrici si sfideranno nella finale del 6 gennaio, mentre le squadre sconfitte faranno immediato ritorno in Italia. Mediaset trasmetterà in esclusiva l’intera manifestazione, comprese le conferenze stampa degli allenatori e dei giocatori, con una copertura di alto livello che raggiungerà oltre 160 Paesi.
Tra le curiosità dell’evento, il pallone ufficiale sarà una versione dorata del Puma Orbita, creato appositamente per dare un tocco di prestigio alla competizione. I gol segnati con questi palloni saranno valorizzati da un’asta organizzata in collaborazione con Socios.com, accessibile agli spettatori tramite QR code. Inoltre, EA Sports, title sponsor della Supercoppa, premierà il miglior giocatore di ogni partita con il riconoscimento “EA Sports Player of the Match”.
Non mancheranno momenti speciali al di fuori del campo: questa sera si terrà una cena di benvenuto organizzata dal Ministero dello Sport saudita con i vertici della Lega Serie A e i rappresentanti dei club. A impreziosire l’evento, la presenza di leggende del calcio italiano come Del Piero, Pirlo, Materazzi, Vieri, e molti altri.
La Lega Serie A ha dimostrato grande capacità organizzativa, riuscendo a completare i visti per il nuovo tecnico del Milan, Sergio Conceição, e il suo staff, arrivati a Riad appena in tempo per unirsi alla squadra.