Il tennis italiano sta vivendo un momento fantastico. Sia in ambito maschile sia femminile, gli Azzurri stanno dimostrando di poter essere competitivi su ogni superficie e si stanno togliendo grandi soddisfazioni. Sotto gli occhi di tutti quello che sta facendo Jannik Sinner, senza dimenticare le finali di Lorenzo Musetti e i titoli vinti da Matteo Berrettini.
Dall'altra parte Jasmine Paolini potrebbe presto riscrivere la storia e portare le Azzurre dove non sono mai arrivate, visto che è riuscita a raggiungere il best ranking al numero 4. Abbondantemente scavalcata la kazaka Elena Rybakina, vincitrice a Wimbledon nel 2020.
Servono 80 punti per cercare di superare la staunitense Coco Gauff ed entrare per la prima volta tra le tre giocatrici più forti del mondo. Un traguardo che le atlete italiane non sono mai riuscite a raggiungere. Stagione assolutamente incredibile quella che sta disputando Jasmine, finalista a Wimbledon e al Rolland Garros senza però riuscire a portare a casa il trofeo. Decisamente migliore l'esperienza nel doppio alle Olimpiadi di Parigi con l'oro conquistato insieme alla sua collega e amica Sara Errani.
Energie che si concentreranno sulle WTA Finals, in programma dal 2 al 9 novembre. Inserita come testa di serie numero 4, avrà il vantaggio di dover affrontare solo una delle attuali top 3 del ranking. L'obiettivo rimane sempre lo stesso: continuare a stupire e portare il tennis femminile italiano verso direzioni mai viste.