Terminata la sosta dedicata alle nazionali, è il momento di tornare a giocare i match di campionato. Penultimo weekend di novembre che vedrà protagoniste le squadre di Bundesliga e Ligue 1, rispettivamente in campo per la docesima e tredicesima giornata.
Borussia Dortmund alle prese contro il Friburgo al Westfalenstadion. Match assolutamente complicato per i ragazzi di Nuri Sahin contro Grifo e compagni, al quinto posto e con un punto in più dei gialloneri. Bayer Leverkusen impegnato alla Bay Arena contro un Heidenheim a secco di vittorie da cinque giornate. Lipsia vice capolista sul campo di un Wolfsburg in ripresa e uscito dalle sabbie mobili della zona retrocessione. Interessante il match tra Francoforte e Werder Brema all'insegna del gol e dello spettacolo visto il momento di forma mostrato da entrambi i club. Neopromosse Kiel e St. Pauli chiudono il programma lunedì in sfide impegnative contro Mainz e Borussia Monchegladbach.
Lens-Marsiglia apre il sabato di Ligue 1. Sfida aperta a qualunque risultato e che consentirebbe ai padroni di casa di agganciare gli avversari in caso di vittoria. Trasferta curiosa per il Lione a Reims dopo la decisione degli organi federali francesi di "retrocedere" momentaneamente il club. La società ha però assicurato che non avverrà e che la squadra scenderà in campo nel prossimo match. Lille che potrebbe sfruttare i diversi scontri diretti di questo turno per portarsi al terzo posto qualora dovesse vincere in casa contro il Rennes. St. Etienne-Montpellier sfida da brividi e che equivale a un'opportunità importante per conquistare punti in chiave salvezza esattamente come Nantes-Le Havre. Nizza che ospita lo Strasburgo per continuare il filotto di risultati positivi, Auxerre-Angers con obiettivi diversi ma la stessa voglia di portare tre punti a casa.