Tris di Baldanzi, l’Italia Under 21 stende la Norvegia: per l’Europeo manca un punto

Redazione Fonbet
Scritto da
11 Set - 15:08 • Tempo di lettura1' min

A Stavanger una tripletta del calciatore della Roma trascina la selezione azzurra di Carmine Nunziata contro gli scandinavi

L'Italia Under 21 è ad un passo dalla qualificazione al prossimo Campionato Europeo di categoria che si disputerà in Slovacchia dall'11 al 28 giugno 2025. Alla squadra azzurra allenata da Carmine Nunziata, basterà conquistare un punto nello scontro diretto contro l'Irlanda (in programma il 15 ottobre) per essere certa di partecipare alla rassegna continentale.

Due successi in cinque giorni per gli azzurrini che dopo la roboante vittoria ottenuta contro San Marino, ha concesso il bis in Norvegia, superando con un netto 3-0 i padroni di casa. Una gara mai in discussione chiusa in vantaggio al 45' grazie ad un gol di Tommaso Baldanzi, bravo a superare l'estremo difensore avversario con un morbido tocco di sinistro.

Nella ripresa il classe 2003 della Roma si è ripetuto al 72', sfruttando un ottimo assist di Ruggeri e spedendo il pallone sotto la traversa e poi ha chiuso definitivamente i giochi all'80' con un sinistro a giro da fuori area, realizzando la sua prima tripletta con la maglia della Nazionale Under 21.

Nel girone dell'Italia (Gruppo A) l'Irlanda non va oltre il 2-2 casalingo contro la Lettonia, vince la Turchia che rifila un rotondo 6-1 al malcapitato San Marino. Negli altri gironi si qualificano alla fase finale la Spagna e l'Olanda; vicine all'obiettivo anche Germania, l'Inghilterra Campione in carica che si giocherà il primato con l'Ucraina e il Portogallo.