United Cup: Italia ai quarti contro la Repubblica Ceca, in palio un posto in semifinale

Redazione Fonbet
Scritto da
01 Gen - 05:50 • Tempo di lettura1' min

La squadra ceca ripescata tra le migliori seconde. Chi vince venerdì affronterà gli Stati Uniti

La nazionale italiana torna in campo venerdì alle 7:30 (ora italiana) alla Ken Rosewall Arena di Sydney per sfidare la Repubblica Ceca nei quarti di finale della United Cup. La competizione a squadre miste, che segna l’avvio della stagione tennistica, è trasmessa in esclusiva da SuperTennis. La Repubblica Ceca, eliminata nel girone ma ripescata tra le migliori seconde, si gioca l'accesso alle semifinali contro un’Italia reduce da un convincente 3-0 contro la Francia. La squadra azzurra, composta da Jasmine Paolini, Flavio Cobolli, Andrea Vavassori, Matteo Gigante, Angelica Moratelli e Sara Errani, punta a proseguire il cammino.

La Polonia, trascinata da Iga Swiatek, si è qualificata come prima del Gruppo B dopo aver battuto la Repubblica Ceca 2-1. Hubert Hurkacz ha perso il primo singolare contro Tomas Machac, ma Swiatek ha riequilibrato il match superando Karolina Muchova. Il punto decisivo è arrivato nel doppio misto, con Swiatek e Hurkacz che hanno battuto la coppia Muchova-Machac. La Polonia affronterà la Gran Bretagna nei quarti, mentre l’Australia, nonostante un inutile successo finale, è stata eliminata.

Tra le sorprese della competizione, il Kazakhstan si è guadagnato un posto in semifinale eliminando la Germania, campione in carica, con una vittoria per 2-1. L'assenza di Alexander Zverev ha pesato sui tedeschi, mentre Elena Rybakina e Alexander Shevchenko hanno conquistato i punti decisivi per il team kazako.

Intanto, gli Stati Uniti hanno staccato il pass per le semifinali con un netto 2-0 sulla Cina. Coco Gauff ha aperto la sfida vincendo contro Shuai Zhang, seguita dalla vittoria di Taylor Fritz su Zhizhen Zhang. Gli americani ora attendono la vincente tra Italia e Repubblica Ceca per continuare la corsa al titolo.