In tre avanzano, in tre si fermano. È un bilancio chiuso in pareggio, quello dei tennisti italiani impegnati la scorsa notte nel primo turno degli Us Open. A Flushing Meadows hanno conquistato l'accesso alla fase successiva Musetti, Berrettini e Bronzetti, mentre sono stati eliminati Nardi e Darderi nel singolare maschile e Martina Trevisan nel tabellone femminile.
Sono previsti invece nella notte tra oggi e domani gli esordi di Jannik Sinner, numero 1 del circuito e prima testa di serie del torneo, e di Jasmine Paolini, al 5º posto del ranking. Scenderanno in campo anche Cobolli, Fognini, Arnaldi, Bellucci e Sonego tra gli uomini, sarà il turno di Cocciaretto ed Errani tra le donne. Djokovic ha iniziato con una vittoria superando il moldavo Raul Albot.
Sinner, reduce dalla vittoria a Cincinnati, affronterà l'americano Mackenzie McDonald, già battuto tre volte in carriera. Nel singolare maschile questi gli altri accoppiamenti degli azzurri: Cobolli-Duckworth, Fognini-Machac, Arnaldi-Svajda, Bellucci-Wawrinka, Sonego-Paul. Nel tabellone femminile Cocciaretto se la vedra con Baindl, Errani sfidera Bucsa. Nel tabellone femminile, invece, nella notte tocca a Jasmine Paolini, accoppiata con la canadese Andreescu.
Intanto, esordi vincenti per Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini. Musetti, fresco della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi e numero 18 del ranking mondiale, nel turno iniziale dello slam americano ha sconfitto in quattro set lo statunitense Reilly Opelka: il punteggio finale è stato 7-6(3) 1-6 6-1 7-5. Berrettini, invece, ha conquistato l'accesso al secondo turno battendo Albert Ramos-Vinolas. Il tennista romano ha superato lo spagnolo in tre set: combattuto il primo, conclusosi 7-6(2), più agevoli per lui i successivi (6-2 6-3).
È uscito al primo turno, ma a testa alta, Luca Nardi che è stato battuto dallo spagnolo Roberto Bautista Agut. L'azzurro ha lottato dal primo all'ultimo punto, portando l'avversario al tiebreak in due dei tre set giocati, conclusi con il punteggio di 5-7, 6-7(3), 6-7(5). Fuori al primo turno anche Luciano Darderi: è stato sconfitto dall'argentino Sebastian Baez, n°23 del mondo, con il punteggio di 6-4, 6-7, 6-0, 7-6 per il sudamericano.
In campo femminile, va avanti Lucia Bronzetti: la sua avversaria, la neozelandese Lulu Sun, si è ritirata alla fine del primo set (vinto dall'italiana 6-3). Eliminata, invece, Martina Trevisan: la tennista azzurra è stata battuta in due set dalla statunitense Taylor Townsend, con il punteggio di 2-6, 5-7.