Al primo turno dello US Open, gli italiani si sono fatti notare, con alcune prestazioni di rilievo e altre più deludenti. Jannik Sinner ha superato l’ostacolo Mackenzie McDonald, vincendo in quattro set con il punteggio di 3-1. Dopo un primo set complicato, dove la tensione sembrava influenzarlo a causa del recente caso 'Clostebol', Sinner ha ritrovato la sua forma e ha chiuso il match con sicurezza.
Matteo Berrettini ha impressionato con una vittoria netta per 3-0 contro Albert Ramos, dimostrando di essere in ottima condizione. Anche Lorenzo Musetti ha confermato il suo talento, battendo il gigante americano Reilly Opelka per 3-1, in un match dove ha saputo sfruttare la sua varietà di gioco.
Tra le note positive, troviamo anche Matteo Arnaldi che ha convinto con una vittoria per 3-0 contro il giovane americano Zachary Svajda. Flavio Cobolli ha offerto una solida prestazione, superando l'australiano James Duckworth per 3-1.
Infine, Mattia Bellucci ha ottenuto la sua prima vittoria in uno Slam, battendo un avversario di grande esperienza come Stan Wawrinka, in un match che segna un importante traguardo nella carriera del giovane italiano.
In campo femminile, la punta di diamante della spedizione azzurra, Jasmine Paolini, è riuscita a superare un primo turno tutt’altro che semplice contro Bianca Andreescu con il parziale per 2-1. La sua compagna di doppio nelle Olimpiadi, Sara Errani, è invece riuscita a battere la spagnola Bucsa e tornare al secondo turno degli US Open dopo 10 anni. Bene Anche Elisabetta Cocciaretto che ha vinto per 2-0 contro l’ucraina Baindl. Lucia Bronzetti è arrivata al secondo turno dopo il ritiro della sua avversaria Sun, all’inizio del secondo set.
Sul fronte delle delusioni, Luca Nardi è stato sconfitto con un secco 3-0 da Roberto Bautista Agut, senza mai riuscire a entrare veramente in partita. Stesso destino per Fabio Fognini, battuto 3-0 dal ceco Tomas Machac, in una prestazione al di sotto delle aspettative.
Anche Luciano Darderi ha ceduto il passo, perdendo 3-1 contro l'argentino Sebastian Baez, deludendo chi sperava in una sua sorpresa. Lorenzo Sonego, reduce dall’ottima vittoria del torneo ATP 250 di Salem, era chiamato ad un’altra impresa per battere Tommy Paul. Il piemontese, nonostante abbia lottato come al suo solito, ha dovuto cedere per 3-1 contro l’americano.
L’unica italiana, in campo femminile, a terminare la corsa al primo turno è stata Martina Trevisan, travolta dalla padrona di casa, Taylor Townsend.
Con sei italiani ancora in corsa, il secondo turno dello US Open si preannuncia ricco di sfide interessanti. Jannik Sinner dovrà affrontare l’americano Michelsen in un match che si prospetta complicato. Mattia Bellucci cercherà di confermarsi contro l’australiano Christopher O'Connell, mentre Flavio Cobolli avrà una sfida alla sua portata contro il belga Zizou Bergs. Matteo Arnaldi dovrà affrontare il duro test rappresentato dal russo Roman Safiullin. La sfida più equilibrata e interessante sarà quella tra Matteo Berrettini e la testa di serie numero 12, Taylor Fritz, che prverà a sfruttare anche il calore dei tifosi di casa. Infine, Lorenzo Musetti, da favorito, sfiderà il serbo Miomir Kecmanovic, con buone possibilità di accedere al terzo turno. Gli italiani al secondo turno saranno quindi sei, pronti a continuare il loro cammino in uno dei tornei più prestigiosi del circuito.
In campo femminile sono 4 le italiane ancora in corsa. Jasmine Paolini ha di un altro turno complicato e dovrà vedersela contro la ceca Pliskova. La Cocciaretto è impegnata in una missione quasi impossibile contro la russa Pavlyuchenkova. Sara Errani dovrà vedersela con l’americana Dolehide e può scrivere un altro importante capitolo della sua carriera. Infine, Bronzetti ha il compito più complicato dovendo affrontare la numero due del seeding: Aryna Sabalenka.