Con un doppio 6-3, 6-4, Jasmine Paolini ha eliminato la kazaka Putintseva e ha staccato il pass per gli ottavi di finale dello US Open, accedendo di fatto alla seconda settimana del torneo. La tennista italiana se la vedrà contro la ceca Karolina Muchova, mai sconfitta in tre precedenti, che lo scorso anno proprio sul cemento di Flushing Meadows eliminò in semifinale in due set l'attuale n°5 del ranking WTA (7-5; 6-2).
Agli ottavi anche il numero uno del mondo Jannik Sinner. L'altoatesino, come già successo con Michelsen, travolge in meno di due ore l'australiano O'Connell (6-1; 6-4; 6-2) e ora attende Tommy Paul (gara in programma nella notte tra lunedì e martedì a partire dalle 02:30). Con le eliminazioni premature di Djokovic e Alcaraz, la strada per Sinner è tutta in discesa, ma guai a sottovalutare gli avversari. Ad oggi il principale è Alexander Zverev.
Nulla da fare per la restante parte del gruppo azzurro, escono ai sedicesimi Flavio Cobolli, che lotta ma alla fine cede in tre set a Daniil Medvedev (3-6; 4-6; 3-6); out anche Arnaldi contro l'australiano Thompson (7-5; 6-2; 7-6); delusione per Lorenzo Musetti che dopo la maratona vinta contro Kecmanovic, con tanto di esultanza a petto nudo, alza bandiera bianca contro il padrone di casa Nakashima, che nella notte è stato eliminato in quattro set da Alexander Zverev, qualificato ai quarti di finale. Esce dal tabellone WTA Sara Errani che incassa un doppio 6-2 per mano della russa Schnaider.
Fa male anche l'eliminazione agli ottavi di finale del doppio maschile formato da Simone Bolelli e Andrea Vavassori che cedono al duo tedesco Krawietz K./Puetz T. che si impone in tre set al tie-break (7-6 (10-4).
Neanche il tempo di piangersi addosso che Vavassori si è subito vendicato, eliminando insieme a Sara Errani, nel doppio-misto, la coppia americana Mateas-McDonald in due set. Ai quarti il duo italiano se la vedrà contro la taiwanese Hsieh S-W. e il polacco Zielinski J.