Si è conclusa un'altra giornata di US Open a tinte azzurre. I tennisti italiani continuano ad essere protagonisti a New York, nell'ultimo Slam della stagione in corso in terra americana. Nel secondo turno del torneo, è stato tutto facile per Jannik Sinner contro il giocatore di casa Alex Michelsen: il numero uno del mondo ha superato l'americano classe 2004 in tre facili set con lo score di 6-4 6-0 6-2, concedendo solo sei game all'avversario. Al terzo turno incontrerà l'australiano O'Connell che ha eliminato l'azzurro Mattia Bellucci col risultato di 3-1.
Avanzano al terzo turno anche Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli. Arnaldi ha superato in tre set (6-2 6-4 6-4) il russo Safiullin, mentre sono serviti quattro set al romano Cobolli per avere la meglio del belga Bergs. Il risultato finale è 4-6 6-3 7-5 6-3.
Matteo Berrettini esce invece di scena al secondo turno, sconfitto dallo statunitense Taylor Fritz. L'italiano, attualmente numero 44 del ranking ATP, ha ceduto con il punteggio di 6-3, 7-6, 6-1 in favore di Fritz, numero 12 del mondo. La partita, durata poco più di due ore, ha visto Berrettini lottare soprattutto nel secondo set, ma senza riuscire a cambiare l'esito dell'incontro.
Nel torneo femminile, avanzano Sara Errani e Jasmine Paolini sia nel singolare sia in coppia nel doppio. Le campionesse olimpiche di Parigi hanno battuto la coppia Kato-Wang con il risultato di 6-3 6-2.
La notizia del giorno, però, è la clamorosa eliminazione di Carlos Alcaraz per mano di Botic van de Zandschulp. Il campione di Roland Garros e Wimbledon lascia il torneo al secondo turno, non gli accadeva da Wimbledon 2021. Doveva essere una partita a senso unico e così è stato, ma in favore del tennista olandese: i troppi errori non forzati condannano lo spagnolo numero tre del mondo.
Nella giornata di oggi toccherà a Lorenzo Musetti, impegnato al terzo turno contro l'americano Nakashima dopo le ore 22.00.