Venduta all’asta per 21,5 milioni di euro la maglia leggendaria di Babe Ruth: nuovo record mondiale

Redazione Fonbet
Scritto da
07 Set - 20:50 • Tempo di lettura1' min

Indossata dal campione durante il celebre “home run annunciato” nelle World Series del 1932, la maglia supera ogni record precedente

Nella più prestigiosa asta di cimeli sportivi della storia, la maglia che la leggenda del baseball Babe Ruth indossava durante il famoso "home run annunciato" in gara-3 delle World Series del 1932 è stata venduta per la cifra record di 24,12 milioni di dollari, pari a 21,5 milioni di euro. La casa d'aste Heritage Auctions ha confermato che questo è il prezzo più alto mai pagato per un pezzo di memorabilia sportiva.

La storica casacca, appartenuta alla stella dei New York Yankees, era stata offerta al pubblico per la prima volta in 19 anni, superando il precedente record di 12,6 milioni di dollari detenuto da una rarissima figurina Topps del 1952 raffigurante Mickey Mantle, venduta nel 2022. Con questa vendita, la maglia di Ruth ha anche superato di gran lunga i 10,1 milioni di dollari pagati per una maglia di Michael Jordan dei Chicago Bulls, indossata durante gara-1 delle finali NBA del 1998. Per confronto, la celebre maglia di Diego Maradona, indossata durante la partita Argentina-Inghilterra ai Mondiali del 1986, era stata venduta per circa 8,8 milioni di euro nel maggio 2022.

La maglia di Babe Ruth era stata venduta nel 2005 per soli 940.000 dollari, poiché non era ancora stata autenticata come quella utilizzata nel famosissimo fuoricampo "chiamato" da Ruth stesso, che indicò con la mazza la direzione in cui avrebbe spedito la palla, riuscendo a realizzare il colpo sul lancio di Charlie Root dei Chicago Cubs. Nonostante alcuni dubbi persistano quasi un secolo dopo, varie foto hanno confermato l'autenticità della maglia.