Si è conclusa ieri anche la Vuelta 2024. A trionfare è stato ancora una volta Primoz Roglic, che conquista il grande giro di Spagna per la quarta volta in carriera. Lo sloveno chiude con un vantaggio di 2'36" sull'australiano Ben O'Connor e 3'13" sullo spagnolo Enric Mas. Chiudono la top 5 Carapaz e Skjelmose, rispettivamente a 4'02" e 5'49" di distacco.
Roglic chiude da dominatore della Vuelta, al termine di una lunga rimonta nei confronti di O'Connor, partita dalla prima settimana di corsa. Dopo una fuga da lontano, infatti, l'australiano era arrivato a quasi 5 minuti di vantaggio sullo sloveno (4'51" il massimo vantaggio). Tappa dopo tappa, salita dopo salita, Roglic ha rosicchiato tutto il distacco prendendosi la maglia rossa nell'ultimo weekend di corsa. La cronometro di ieri ha sancito il suo trionfo, il quarto in Spagna per il vincitore del Giro d'Italia 2023.
Per quanto riguarda le altre classifiche della Vuelta 2024, la maglia verde della classifica a punti va a Groves, quella degli scalatori a Jay Vine. Entrambi hanno approfittato del ritiro di Wout van Aert, assoluto protagonista con anche tre vittorie di tappa fino alla caduta nell'ultima settimana.
Skjelmose si aggiudica la maglia bianca della classifica giovani, mentre il premio combattività del giro di Spagna va a Marc Soler della UAE. Gli emiratini sono la miglior squadra anche alla Vuelta.
Si conclude così anche il terzo grande giro della stagione, che dopo Giro e Tour con sua maestà Tadej Pogacar vede trionfare un altro sloveno. Ora tutta l'attenzione si sposta sull'appuntamento dell'anno, il Mondiale di Zurigo in programma il prossimo 29 settembre.