Non sono mancate le emozioni nell'undicesima tappa della Vuelta 2024. Dunbar è stato il più lesto di tutti al traguardo, al termine di uno sprint che ha coinvolto anche il compagno di squadra italiano Filippo Zana che però ha chiuso al 6° posto. Non è stata una prova semplice per il leader della classifica generale Ben O'Connor che ha dovuto tener testa ai suoi inseguitori, uno su tutti, Primoz Roglic che nell'ultima salita di tappa ha guadagnato ben 37 secondi sull'australiano che resta però saldamente in vetta con 3:16 di vantaggio.
La Vuelta prosegue nella giornata odierna con la tappa numero 12, tappa impegnativa perchè nei 137 km complessivi (Ourense Termal-Manzaneda), comprende una salita finale di 15,4 km con 4,5% di pendenza.
Primoz Roglic, Richard Carapaz, Mikel Landa, Enric Mas proveranno a farsi valere soprattutto nell'ultimo tratto di gara, proprio come accaduto nella tappa di Padòn. La salita finale, infatti, potrebbe permettergli di rosicchiare altri secondi preziosi alla maglia rossa O'Connor. Da capire che tipo di gara disputerà il ciclista della Decathlon AG2R La Mondiale Team. Non sarebbe una sorpresa se dovesse giocare in difesa ed evitare di regalare terreno agli inseguitori.
Brutte notizie per il ciclismo italiano, Giulio Ciccone alza bandiera bianca e abbandona anzitempo la Vuelta. Dopo la caduta rimediata nell'ottava tappa, a causa di un capriolo che gli ha tagliato la strada, il ciclista azzurro di Lidl-Trek si è ritirato per via dei già noti problemi fisici al ginocchio. Al momento il primo degli italiani nella classifica generale è Lorenzo Fortunato, 20° con l'Astana Qazaqstan Team con 12:40 di ritardo dalla vetta.
Classifica generale:
1 O’Connor Ben Decathlon AG2R La Mondiale Team 43:54:54
2 Roglic Primoz Red Bull-BORA-hansgrohe + 03:16
3 1 Mas Enric Movistar Team + 03:58
4 1 Carapaz Richard EF Education-EasyPost + 04:10
5 Landa Mikel Soudal Quick-Step + 04:40