Weekend di grandi sfide: ripartono i campionati di calcio

Redazione Fonbet
Scritto da
17 Ott - 07:22 • Tempo di lettura3' min

Sfide decisive in Spagna, Germania e Francia dopo la pausa nazionali: Alavés-Valladolid, Dortmund-St. Pauli e Monaco-Lille in evidenza

Dopo le canoniche due settimane di riposo per la pausa nazionali, si riparte con i campionati. Domani sono in programma i primi anticipi. La Liga spagnola propone la sfida tra Deportivo Alavés e Valladolid allo Stadio Mendizorroza di Vitoria-Gasteiz, valida per la decima giornata di campionato.

Fischio d'inizio alle ore 21:00. I padroni di casa hanno sin qui ottenuto 10 punti in 9 partite e stazionano al tredicesimo posto in coabitazione con l'Espanyol. Il Valladolid ha conquistato la metà dei punti (5, frutto di una sola vittoria, 2 pareggi e ben 6 sconfitte) ed è penultimo. I Blanquivioletas hanno la difesa più battuta della Liga, con 19 reti subite.

Inizio di stagione complicato per la squadra neopromossa di proprietà di Ronaldo Luiz Nazario de Lima. L'ex attaccante brasiliano di Inter, Milan e Real Madrid, dopo la vendita della sua quota di maggioranza (circa il 90%) del Cruzeiro a Pedro Lourenco della società BPW Sports, ha fatto sapere nei mesi scorsi di essere intenzionato a vendere anche il Valladolid. Nello scorso mese di maggio Ronaldo Il Fenomeno ha rifiutato un'offerta da quasi 29 milioni di euro da una società di costruzioni per il 66% delle azioni (troppo pochi secondo l'ex calciatore, dal momento che il valore di mercato del club si attesta tra i 70 e gli 80 milioni di euro).

Il Valladolid è reduce da tre sconfitte di fila e non esulta per i tre punti da due mesi (Real Valladolid-Espanyol 1-0 del 19 agosto, prima giornata di campionato). Nei 20 precedenti tra le due squadre l'Alavés ne ha vinti 13, con 2 pareggi e 5 successi del Valladolid.

In Germania l'anticipo del settimo turno della Bundesliga offre in programma il match tra Borussia Dortmund e St. Pauli. La formazione giallonera ha ottenuto 10 punti sin qui (3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, con 12 reti fatte e 11 subite, settimo posto in classifica), mentre la neopromossa del quartiere di Amburgo ha racimolato appena 4 punti (1 vittoria, 1 pareggio e 4 sconfitte, 4 reti realizzate e 9 quelle subite, terzultimo posto in classifica). Il Dortmund ha 6 degli 8 precedenti contro il St. Pauli (un pareggio risalente al 3 marzo 2002), che ha esultato solo in una occasione nell'ultima sfida giocata in DFB Pokal del 18 gennaio 2022.

Monaco e Lille si affronteranno invece per l'ottavo turno di Ligue 1 domani sera alle 20:45 allo Stade Louis II. I padroni di casa, allenati da Adolf Hutter, hanno iniziato nel migliore dei modi la stagione, ancora imbattuti dopo 7 giornate alla pari di PSG e Lens. Il Monaco è in vetta alla classifica con 19 punti, a +2 proprio sui parigini di Luis Enrique e a +5 su Marsiglia e Reims. Sei le vittorie (le ultime 4 consecutive) e un pareggio per il Monaco, il Lille viaggia al quinto posto in Ligue 1 con 13 punti (frutto di 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte).

La squadra di Bruno Genesio è reduce da tre successi di fila tra campionato e Champions League (1-0 al Real Madrid del 2 ottobre scorso). Nei 20 precedenti tra le due squadre 10 sono state le affermazioni del Monaco (l'ultima il 24 aprile scorso per 1-0, rete di Yossouf Fofana, ora al Milan), 5 i pareggi e 5 le vittorie del Lille (l'ultima il 29 ottobre 2023 in casa per 2-0, reti di Ivan Cavaleiro e Badofé Diakité).