A Wimbledon si è concluso il primo giorno di sfide. E quante sorprese. Subito fuori tre big: Medvedev, Tsitsipas e Rune. Il francese Bonzi ha sconfitto il semifinalista russo del 2023 e del 2024 con i parziali di 7-6, 3-6, 7-6, 6-2. Fuori anche il tennista greco, n.24 del seeding, costretto al ritiro per un problema alla schiena contro il francese Royer, n°113 del mondo. A sorpresa, saluta pure Holger Rune. Il danese, ottava testa di serie, ha perso in rimonta contro Nicolas Jarry. Eliminati Berrettini e Fognini rispettivamente contro Majchrzak e Alcaraz.
Continuerà nella giornata di martedì 1° luglio la sfida tra Sascha Zverev e Arthur Rinderknech. Il match è stato interrotto al termine del secondo set per via del coprifuoco (che scatta dalle ore 23 inglesi, quindi a mezzanotte in Italia) sul punteggio di perfetta parità: un set a testa. Proseguirà anche la sfida tra Taylor Fritz e Giovanni Mpetshi Perricard. In questo caso si ripartirà dal quinto set, in un match in cui Fritz è stato chiamato a una grandissima rimonta. Dopo aver perso i primi due set (7-6, 7-6) e vinto il terzo (6-4), l'americano era andato sotto 5-1 nel tiebreak del quarto parziale, ma è poi riuscito a ribaltare la situazione.
L’oscurità ha sospeso pure gli incontri degli italiani Giulio Zeppieri e Matteo Arnaldi. Il primo, numero 351 del ranking, deve completare il suo match contro il giapponese Shintaro Mochizuki (n.144). Chi vince proseguirà il suo cammino contro Karen Khachanov (n.20). Arnaldi, numero 43 del mondo, dovrà completare un’impresa per riuscire superare il turno per la prima volta in carriera. Il sanremese è sotto 7-6, 7-6 contro l’olandese Botic van de Zandschulp (n.92). Ha vinto soffrendo invece Luciano Darderi. L’italoargentino, numero 59 del ranking, ha battuto il russo Roman Safiullin, con il punteggio di 7-6 (7-3), 1-6, 6-7 (2-7), 6-3, 6-1. Sorride anche Mattia Bellucci, che ha battuto Oliver Crawford.